Vecchie officine e storie senza tempo

Questo articolo è in realtà una sorta di piccolo ma sentito consiglio per chi, come noi, ama viaggiare e allo stesso tempo fare piccoli salti nel tempo e conoscere persone interessanti, originali ed appassionate.

Avete mai provato a fermarvi in quale vecchia officina di auto o moto? Nei piccoli paesi ce ne sono ancora, e sono delle vere perle rare, perché nella maggior parte dei casi chi le gestisce è animato da un intenso fervore, sentimentale prima ancora che professionale. Noi (soprattutto Mastro Luciaio, va detto) siamo appassionati di auto d’epoca, e quindi sbirciare nei garage e nelle rimesse è una sorta di hobby, che qualche volta ci ha regalato inaspettate sorprese, quindi non è difficile immaginare con quale spirito ci avviciniamo a queste vecchie attività… Vetrine polverose magari, vetusti pavimenti rigati e graffiati, ma anche, molto spesso, vecchie auto esposte. Perché chi fa questo lavoro da decenni, chi gli ha dedicato la propria vita, non è raro che sia anche un collezionista, o che lo sia diventato nel tempo, regalando alla propria officina qualche auto che anche se non è prestigiosa, è sempre foriera di una storia, di un capitolo di vita, di un attimo fermato nel tempo.

Officina Semplici GR 2

Che poi, a pensarci bene, tutto ciò vale per qualsiasi tipo di vecchio negozio, di attività storica. Se avete tempo, quando viaggiate per la nostra splendida Italia dei borghi e dei paesini, provate a soffermarvi quando avvistate una bottega “di una volta”. Le si riconoscono facilmente dalle insegne un po’ sciupate dal tempo, dagli arredamenti passati ormai di moda, dall’estraneità a certe logiche commerciali di “marchi” e “mode” che sono diventate la normalità. Guardate le vetrine, fate capolino all’interno, e a seconda delle merci esposte assaggiate un biscotto, assaporate un vino, accarezzate un tessuto, sfogliate un libro, specchiatevi nella carrozzeria di un’auto, poi regalatevi qualche minuto di chiacchiere con il proprietario. Solitamente non aspettano altro, e sapranno narrarvi la passione per il lavoro e per il territorio, storie di vita e di lavoro oggi rare e preziose.

Queste foto, per esempio, sono di due nostre casuali scoperte.

Officina Semplici GR

L’officina Semplici, da quasi 100 anni a Massa Marittima (GR), che è una specie di museo, e dove i proprietari sono ben lieti di raccontare agli appassionati la loro storia d’amore con i motori [sua anche la foto più in alto]

 

Officina Cutigliano

Il garage di Renzo Dal Poggetto a Cutigliano (PT), dove sono esposte decine di moto d’epoca.